Passa ai contenuti principali

ELOGIO DELLA CREATIVITA' di John Macklemore

La complessità e la dinamicità del mondo hanno, da sempre, posto l'essere umano nella condizione di ragionare profondamente sulla realtà circostante, rilevando le possibilità migliori per la sopravvivenza e, di conseguenza, creare opportunità favorevoli sia al progresso individuale che a quello collettivo.

Questa straordinaria modalità di adattamento ha permesso all'uomo di elaborare conoscenze e sperimentare una grande varietà di pensieri che, con il passare del tempo, hanno portato alla nascita di grandi religioni, ideologie, discipline, società, nazioni et cetera.

Fra le tante caratteristiche della specie umana che hanno favorito la sviluppo di tutto ciò, una delle più importanti è la creatività: la capacità di ideare differenti soluzioni allo stesso problema, determinando, in questo modo, la nascita di idee innovative ed originali che conferiscono la capacità di ordinare ed interpretare, sotto tantissime prospettive, la complessità del mondo circostante.

Tuttavia questa straordinaria peculiarità insita nella natura umana è, troppo spesso, impiegata per sostenere gli obiettivi e le logiche di un Potere egemonico che, ogni giorno di più, si rafforza sempre mediante il concepimento, lo sviluppo e l'utilizzo di strumenti tanto ingegnosi quanto perversi aventi l'inquietante capacità di rendere accettabile ciò che deve essere inammissibile, lodevole ciò che deve essere ripudiato e colpevole anche colui che si fa portavoce delle cause più nobili, specialmente se dissente dalle "Verità" e dalle illusioni che il Potere stesso diffonde e rafforza.

Cionondimeno, la Storia è ricchissima di esempi che mostrano come persone di qualsiasi provenienza, estrazione sociale, età, religione ed orientamento politico siano andate controcorrente per difendere il proprio benessere e garantire l'armonia del proprio gruppo sociale, dimostrando grandissimo coraggio, impegno e fede nei propri principi morali; uomini e donne che, con i loro desideri, immaginazione e voglia di riscattarsi dalle difficoltà e dalle limitazioni imposte, hanno addirittura creato dal nulla le opportunità di un cambiamento radicale, sfidando e, in diversi casi, smascherando, dogmi, pregiudizi, superstizioni e credenze pericolose che sollecitavano forme di violenza, inganno e disuguaglianza.

È specialmente in dinamiche come queste che la vera potenza della creatività si palesa: plasmare valori, elaborare nuovi scopi, formulare nuove idee che possano rispondere ai tanti "perché?" della vita e sviluppare delle tecniche efficaci per far sentire la propria voce sono solo alcuni degli infiniti vantaggi di questa incredibile prerogativa umana.

È da sottolineare, inoltre, che la creatività, anche grazie alle qualità sopra descritte, aiuta in modo preponderante ad acquisire sia maggiore consapevolezza di sé stessi e del Potere che si detiene, per dare inizio ad un cambiamento radicale, sia alla comprensione del mondo intorno a noi e dell'epoca storica in cui viviamo.

Concludo questa breve esposizione affermando che le ultime due qualità menzionate, fra le tante che sarebbero da includere, sono essenziali per dare origine alla motivazione: l'insieme delle cause che portano una persona a compiere una determinata azione.

Detto più semplicemente: essere motivati è indispensabile per compiere il primo passo verso qualcosa di molto importante. 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

ELOGIO ALLA VITA di John Macklemore

  Oramai è da molto tempo che le nostre vite sono state messe alla prova: la dedizione, il coraggio e la tenacia che sostengono i nostri nobili ideali rafforzano contemporaneamente quell'ardente desiderio di cambiamento volto a scoprire e ricercare nuove chiavi di lettura che, con ingegno e fantasia, riescano a svelare gli infiniti misteri che permeano la Vita, la Natura e l'Universo. Creare continue connessioni fra gli elementi del reale e dell'immaginario, valorizzate da un continuo dialogo fra credenze e saperi delle varie culture, ponendo come assunto fondamentale l'immutabile ed eterna staticità del cambiamento. Infatti, ogni singola conoscenza sviluppata e reinterpretata nel corso dei secoli ha sempre avuto come obiettivo quello di fare interagire il passato, il presente ed il futuro ricercando perpetuamente quell'armonia che mette in connessione le nostre emozioni, i nostri sentimenti e la nostra ragione con ogni elemento visibile ed invisibile, avendo co

COMUNISTI, ULTIMA CHIAMATA di Moreno Pasquinelli

  «Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te». Ernest Hemingway Con lo spauracchio della pandemia il governo Draghi ha prolungato lo Stato d’emergenza e, col cosiddetto “green pass”, ha reso  de facto  obbligatoria la vaccinazione di massa. Con una fava due piccioni: si istituisce uno strumento politico di controllo e discriminazione sociale facendo così compiere un salto di qualità all’inveramento di un orwelliano Stato di polizia. Guai a chi nega che qui ci sia un  salto di qualità . Dicemmo, l’anno scorso, che entravamo in un territorio inquietante e sconosciuto. Ora i timori più terribili iniziano a prendere forma. Che il “green pass” sia un diabolico strumento di discriminazione sociale lo dicono quelli stessi che lo hanno concepito.  Draghi docet : “Chi non si vaccina porta la morte”. Chi rifiuterà di diventare cavia di pseudo-vaccini sperimentale; chi non metterà il suo corpo a disposizione del governo; chi intende disobbedire al comand

CONTRO LA GENERAZIONE NICHILISTA di Billy Piorrea

Mi rivolgo soprattutto a quelli della mia età e generazione, noi abbiamo il potere di cambiare le cose in futuro, abbiamo la responsabilità di farlo. Per troppo tempo ci siamo disinteressati della vita sociale, per troppo tempo abbiamo pensato solo al nostro personalissimo tornaconto e ci siamo adagiati su comodità illusorie che semplificano la vita e allo stesso tempo la distruggono. Mi rivolgo alla mia generazione, la generazione social e xanax dipendente.  Continuiamo pure a comprare online su amazon, a guardare netflix a sostenere x factor e la serie A, cintinuamo cosi. Un giorno quando usciremo per strada e ci accorgeremo di essere soli perché tutti i locali sono chiusi forse ci renderemo conto del mondo che stiamo criminalmente creando, tutti noi, nessuno escluso. Quando le scuole e le università diventeranno centri militari di formazione, quando gli ospedali saranno luoghi di morte invece che di cura, quando nessun bar sarà più aperto, quando nessuna musica dal vivo sarà più suo