Passa ai contenuti principali

UN POTENTE TABU' di Filippo Dellepiane

 


Se Machiavelli fosse stato un Machiavellico avrebbe scritto un Anti-Machiavelli”  -C.Schmitt -

L’altro giorno, durante uno dei miei giochi stupidi con amici ed amiche, ho chiesto a quest’ultime se trovassero attraente Che Guevara. Ora, a parte lo sbigottimento davanti al mancato apprezzamento fisico per Il Che, è stata questa l’occasione per uno di quei flussi eraclitei di pensieri: da una questione banale e di poco conto, sono risalito a cosa potesse essere la politica durante la Prima Repubblica.

Ci ho riflettuto spesso, senza in realtà mai capire fino in fondo cosa significasse fare politica 50 anni fa. Molto banalmente, non l’ho mai compreso perché gli stessi metodi -la prassi, quindi - sono cambiati: il volantino, ad esempio, sa di stantio, di vetusto. E poi non riesci più a trovare qualcuno che sappia fare uno striscione, che sappia fare attacchinaggio. Insomma, l’abisso tra le due fasi politiche lo riscontriamo anche in queste minuzie, certo colmabili sotto altri punti di vista utilizzando nuovi metodi (social, etc.) ma, comunque, significative. Tuttavia, tornando al discorso principale, anzitutto chiariamo i perché. 

Perché non capiamo come si faceva politica allora? Perché ragioniamo con la testa di questo secolo: il nostro cervello è generalmente poco allenato alla politica, siamo figli dei nostri tempi. Secondariamente, perché la situazione politica non è “florida” come allora, e questo fa sì che sia ancor più difficile per noi colmare questo gap, non avendo la possibilità di metterci alla prova.

Chi però ha ben compreso la lezione degli anni ’70 (decennio a cui molto spesso ci si riferisce, a mio avviso, anche in modo improprio) è certamente il potere: lunedì scorso a Roma non c’è stata partita. 3 a 0 e a casa.

Non solo, ma dobbiamo anche ammettere che chi ha il potere è piuttosto bravino anche oggigiorno. O meglio, chi rappresenta il braccio coercitivo del potere ci sa davvero fare. Ma siamo anzitutto noi ad avere le nostre mancanze. Senza andare nel dettaglio delle relazioni fra gruppi politici, possiamo constatare che rendiamo fin troppo facile il gioco a chi ci comanda, a politici e persone “del palazzo” non certo al livello di Andreotti, Moro o Craxi -senza contare poi la regia esterna europea ed atlantica -.

Il nemico non è mai stupido o avventato, come pensano alcuni, altrimenti avremmo noi il potere; avremmo già vinto la battaglia se non la guerra intera.

Arrivo, quindi, al tema centrale del potere. Seguendo Weber, tracciamo alcune linee possibili intorno a questa parola, tabù al di fuori del palazzo. E perché mai tabù? Perché simboleggerebbe arrivismo od opportunismo. Mi spiego rapidamente e meglio: spesso, a sinistra, nel profondo di alcuni anfratti, non è possibile parlare della conquista del potere perché, in maniera po’ “anarchicheggiante”, si verrebbe considerati alla stregua di stalinisti (???) o d'altre categorie politiche agitate in aria come fa una mano rapace all’asta giudiziaria.

Non dedicando altro tempo a questi scimpanzé della politica, devo rilevare che la conquista del potere è un problema che anche noi non ci poniamo abbastanza, probabilmente perché, avendo forze esigue (più che altro disorganizzate), non vediamo questa prospettiva nell’orizzonte delle possibilità. Tuttavia, la storia lo insegna, chi è giunto in modo rivoluzionario al potere ha sempre avuto il seguente problema: un quadro dirigente non ancora preparato per la di lui acquisizione. È meglio dunque porsene adesso, di questi dilemmi!

Come dicevo prima, abbiamo principalmente due linee: una è quella di chi vive per il potere fine a se stesso (Machtpolitiker avrebbe detto Weber dei praticanti di questa via in "Politica come Professione") -ed è dunque un individuo sicuramente pericoloso -, l'altra è quella di chi, ponendosi il problema del potere e del governo, mira alla loro conquista per mettere in pratica i propri progetti principi, ben sapendo però che dovrà insozzarsi parecchio le mani nelle trame politiche. Tenendo a mente, tuttavia, che su alcune questioni o su alcuni principi non dovrà assolutamente transigere: alla domanda se il fine giustifica il mezzo saprà modulare la risposta, capire quando può e deve osare e quando invece dovrà saper desistere, tenendo sempre a mente tuttavia che “la politica è lotta per il potere”. Questa è a mio parere, in un certo senso, la lezione che possiamo trarre da Weber, al quale mi sono riferito non certo in toto, credo, senza evirarlo o stravolgendolo.

Dal nodo del potere, dunque, faccio evidentemente risalire alcuni aspetti del nostro scarso rendimento sul campo di battaglia. Va detto, giusto per rincarare la dose -sic! -, che la diffidenza e la repulsione verso la politica rendono più complicato il confronto su questi argomenti, i quali, in ogni caso, vanno sempre sviscerati all’interno degli organi dirigenti, poiché chi è stato deluso da partiti politici annusa, a volte impropriamente, arrivismo, in questo tipo di ragionamenti. Questa posizione è, tuttavia, ben più genuina rispetto a quella dei bonobi sinistrati menzionati più sopra, che forse dovremmo relegare definitivamente allo stadio del folklore per non insultare ulteriormente l’arte della politica.

In ultimo, alcune questioni che mi riprometto di trattare, più approfonditamente, nei prossimi articoli: l’ammirazione che alcuni giovani hanno per i grandi personaggi della Prima Repubblica, figure imponenti e scaltre. E mi chiedo: se questi signori erano al governo, chi manifestava in quegli anni convulsi si domandava e si poneva questioni morali quando scendeva in piazza e veniva represso brutalmente dalla polizia? Oppure, vedendo il trattamento servito loro, ben sapeva che il proprio nemico non avrebbe certamente subito sconfitte in questo ambito (di superiorità morale), ma al limite sul piano politico e/o militare? Secondo me la risposta è talmente intuibile che non va neanche esplicitata.

“Se ci trovassimo a dover scegliere tra un anno di guerra ancora e poi la rivoluzione, oppure la pace subito ma senza rivoluzione, noi sceglieremmo ancora qualche anno di guerra” -Conferenza di Zimmerwald -.

P.S.

Ah, e comunque tirano di più i terroristi di destra come Giusva Fioravanti che Che Guevara. A confermare, ahimè, anche in questo campo, la superiorità, in quanto a “freschezza”, della destra.

Commenti

Post popolari in questo blog

ELOGIO ALLA VITA di John Macklemore

  Oramai è da molto tempo che le nostre vite sono state messe alla prova: la dedizione, il coraggio e la tenacia che sostengono i nostri nobili ideali rafforzano contemporaneamente quell'ardente desiderio di cambiamento volto a scoprire e ricercare nuove chiavi di lettura che, con ingegno e fantasia, riescano a svelare gli infiniti misteri che permeano la Vita, la Natura e l'Universo. Creare continue connessioni fra gli elementi del reale e dell'immaginario, valorizzate da un continuo dialogo fra credenze e saperi delle varie culture, ponendo come assunto fondamentale l'immutabile ed eterna staticità del cambiamento. Infatti, ogni singola conoscenza sviluppata e reinterpretata nel corso dei secoli ha sempre avuto come obiettivo quello di fare interagire il passato, il presente ed il futuro ricercando perpetuamente quell'armonia che mette in connessione le nostre emozioni, i nostri sentimenti e la nostra ragione con ogni elemento visibile ed invisibile, avendo co

COMUNISTI, ULTIMA CHIAMATA di Moreno Pasquinelli

  «Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te». Ernest Hemingway Con lo spauracchio della pandemia il governo Draghi ha prolungato lo Stato d’emergenza e, col cosiddetto “green pass”, ha reso  de facto  obbligatoria la vaccinazione di massa. Con una fava due piccioni: si istituisce uno strumento politico di controllo e discriminazione sociale facendo così compiere un salto di qualità all’inveramento di un orwelliano Stato di polizia. Guai a chi nega che qui ci sia un  salto di qualità . Dicemmo, l’anno scorso, che entravamo in un territorio inquietante e sconosciuto. Ora i timori più terribili iniziano a prendere forma. Che il “green pass” sia un diabolico strumento di discriminazione sociale lo dicono quelli stessi che lo hanno concepito.  Draghi docet : “Chi non si vaccina porta la morte”. Chi rifiuterà di diventare cavia di pseudo-vaccini sperimentale; chi non metterà il suo corpo a disposizione del governo; chi intende disobbedire al comand

CONTRO LA GENERAZIONE NICHILISTA di Billy Piorrea

Mi rivolgo soprattutto a quelli della mia età e generazione, noi abbiamo il potere di cambiare le cose in futuro, abbiamo la responsabilità di farlo. Per troppo tempo ci siamo disinteressati della vita sociale, per troppo tempo abbiamo pensato solo al nostro personalissimo tornaconto e ci siamo adagiati su comodità illusorie che semplificano la vita e allo stesso tempo la distruggono. Mi rivolgo alla mia generazione, la generazione social e xanax dipendente.  Continuiamo pure a comprare online su amazon, a guardare netflix a sostenere x factor e la serie A, cintinuamo cosi. Un giorno quando usciremo per strada e ci accorgeremo di essere soli perché tutti i locali sono chiusi forse ci renderemo conto del mondo che stiamo criminalmente creando, tutti noi, nessuno escluso. Quando le scuole e le università diventeranno centri militari di formazione, quando gli ospedali saranno luoghi di morte invece che di cura, quando nessun bar sarà più aperto, quando nessuna musica dal vivo sarà più suo