Passa ai contenuti principali

PRONTI, PARTENZA, VIA di Davide Fucci

 

Le misure di coercizione sociale ed economica dichiaratamente volte ad arginare l’espansione del contagio da COVID-19 non sono il frutto casuale ed imprevedibile dello stato d’emergenza in cui, di fatto, viviamo da più di un anno.

Lo stato miserevole in cui il già indebolito tessuto economico italiano versava prima del fatidico Marzo 2020 a causa delle politiche neoliberiste dell’ultimo ventennio, inaspritesi poi nell’Era Troika e Patto di Stabilità, si è rivelato terreno friabile nei confronti del fiume COVID-19, la cui azione altra non è stata che facilitatrice -casualmente, ma, si sa, in politica come nella storia umana il caso e l’occasione contano molto, soprattutto quando ci sono già le premesse per cui esso si manifesti favorevolmente ad esse- rispetto all’indirizzo che le cose avevano già preso.

Gli squilibri economici interni all'Eurozona, determinati dalla valuta unica applicata su economie diversissime fra loro -ciò perché i meccanismi import-export interni venissero polarizzati verso le nazioni che avevano una moneta meno svalutata - nonché dall’impossibilità di ricorrere politicamente al controllo della banca centrale comunitaria, condizioni che hanno traslato le ricchezze del Sud Europa verso i frugali cugini nordici (come si diceva: economie a moneta svalutata vs economie a moneta forte, ricordando sempre che ogni stato sovrano svaluta o rafforza la propria moneta a seconda dei propri tipo e possibilità economici), non avrebbero portato a nessun’altra conclusione che quella vigente oggi, soltanto drammaticamente accelerata dalla variante pandemica.

È chiaro che non si esca dall’imbuto in cui si sta precipitando, più o meno consapevolmente (quando il pane manca è difficile non accorgersene: si vedano le proteste del movimento IOAPRO, a Roma), con la stessa ricetta economica che vi ci stava portando.

La soluzione a questo problema è stata presto trovata: se la pandemia ha evidenziato la vera e fondamentale costruzione sociale contemporanea (la polarità garantiti vs non garantiti), rendendo patente quel conflitto percepito ma espresso più come una sorta di ironia che non altro, le piazze di non-garantiti verranno placate con un’ulteriore divisione.

Tra i non-garantiti, saranno istituiti i ristorati; alcune categorie di non-garantiti, cioè, riceveranno la salvezza (la boccata d’ossigeno prima di essere messi con la testa sott’acqua quando saranno sacrificabili di nuovo), mentre i non-ristorati saranno destinati alla quiescenza fatale, portando avanti la politica liberista di massificazione e distruzione di quel piccolo ceto imprenditoriale che ha fatto la fortuna economica del nostro Paese.

Questa operazione -che certo sarà prossima, perché l’innato spirito corporativista di ogni padrone di bottega arriverà a comprendere quanto i ristori non servano neppure al pagamento degli arretrati, quanto il rilancio possa dipendere soltanto da un piano economico espansivo con emissione di moneta sonante (o frusciante, o luminosa), rendendo impossibile divide et impera di chi siede sugli scranni curuli– distruggerà il fronte che si è momentaneamente ed instabilmente unito in nome della sopravvivenza.

Il nostro compito storico, oggidì, è tenere unito questo fronte, compattarlo, fornirgli consapevolezza politica e, quindi, unità di scopi e di mezzi, in attesa che quest’azione ed i tempi propizino l’occasione di una svolta necessaria, pena la distruzione del nostro tessuto economico come oggi resiste.


Commenti

Post popolari in questo blog

ELOGIO ALLA VITA di John Macklemore

  Oramai è da molto tempo che le nostre vite sono state messe alla prova: la dedizione, il coraggio e la tenacia che sostengono i nostri nobili ideali rafforzano contemporaneamente quell'ardente desiderio di cambiamento volto a scoprire e ricercare nuove chiavi di lettura che, con ingegno e fantasia, riescano a svelare gli infiniti misteri che permeano la Vita, la Natura e l'Universo. Creare continue connessioni fra gli elementi del reale e dell'immaginario, valorizzate da un continuo dialogo fra credenze e saperi delle varie culture, ponendo come assunto fondamentale l'immutabile ed eterna staticità del cambiamento. Infatti, ogni singola conoscenza sviluppata e reinterpretata nel corso dei secoli ha sempre avuto come obiettivo quello di fare interagire il passato, il presente ed il futuro ricercando perpetuamente quell'armonia che mette in connessione le nostre emozioni, i nostri sentimenti e la nostra ragione con ogni elemento visibile ed invisibile, avendo co

COMUNISTI, ULTIMA CHIAMATA di Moreno Pasquinelli

  «Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te». Ernest Hemingway Con lo spauracchio della pandemia il governo Draghi ha prolungato lo Stato d’emergenza e, col cosiddetto “green pass”, ha reso  de facto  obbligatoria la vaccinazione di massa. Con una fava due piccioni: si istituisce uno strumento politico di controllo e discriminazione sociale facendo così compiere un salto di qualità all’inveramento di un orwelliano Stato di polizia. Guai a chi nega che qui ci sia un  salto di qualità . Dicemmo, l’anno scorso, che entravamo in un territorio inquietante e sconosciuto. Ora i timori più terribili iniziano a prendere forma. Che il “green pass” sia un diabolico strumento di discriminazione sociale lo dicono quelli stessi che lo hanno concepito.  Draghi docet : “Chi non si vaccina porta la morte”. Chi rifiuterà di diventare cavia di pseudo-vaccini sperimentale; chi non metterà il suo corpo a disposizione del governo; chi intende disobbedire al comand

CONTRO LA GENERAZIONE NICHILISTA di Billy Piorrea

Mi rivolgo soprattutto a quelli della mia età e generazione, noi abbiamo il potere di cambiare le cose in futuro, abbiamo la responsabilità di farlo. Per troppo tempo ci siamo disinteressati della vita sociale, per troppo tempo abbiamo pensato solo al nostro personalissimo tornaconto e ci siamo adagiati su comodità illusorie che semplificano la vita e allo stesso tempo la distruggono. Mi rivolgo alla mia generazione, la generazione social e xanax dipendente.  Continuiamo pure a comprare online su amazon, a guardare netflix a sostenere x factor e la serie A, cintinuamo cosi. Un giorno quando usciremo per strada e ci accorgeremo di essere soli perché tutti i locali sono chiusi forse ci renderemo conto del mondo che stiamo criminalmente creando, tutti noi, nessuno escluso. Quando le scuole e le università diventeranno centri militari di formazione, quando gli ospedali saranno luoghi di morte invece che di cura, quando nessun bar sarà più aperto, quando nessuna musica dal vivo sarà più suo