Passa ai contenuti principali

TRE CERVELLI IN UNO di Simone Lodovici

 


Cari lettori e Care lettrici,

Quest'ultimo anno è stato particolarmente strano per tutto il genere umano. La pandemia di Covid-19, un evento di importanza tanto superlativa quanto epocale per la sua unicità, ha completamente scombussolato le abitudini della stragrande maggioranza delle persone, innescando nella società una serie di processi adattivi che hanno il conclamato scopo di renderci più flessibili e digitalizzati in vista della fantomatica "nuova normalità".

Un segnale particolarmente positivo è che molte persone hanno intuitivamente riconosciuto che molte vicende, strettamente intrecciate con la realizzazione di questa *nuova normalità", siano ancora da chiarire ed approfondire, perché paradossali e contraddittorie già nella loro essenza.

Tuttavia, seppur siano in molti ad aver notato un'incoerenza abissale fra le parole pronunciate, le statistiche redatte e le azioni compiute, la narrazione dominante continua a funzionare nel suo complesso , anche perché nel frattempo sono stati impiegati degli strumenti e delle norme funzionali al mantenimento ed al potenziamento del sistema dominante, di cui molto è stato scritto in questi mesi di attività sul blog di Prima Linea.

L' evoluzione di questi eventi segue  delle logiche complesse che hanno sempre posto studiosi di svariate discipline nella difficile impresa di comprendere il manifestarsi di certe dinamiche; come facilmente intuibile sono tantissime le risposte che si sono date, e molti i punti di partenza che si sono presi in considerazione.

In questa sede mi limiterò ad esporre quello che è sicuramente uno dei più interessanti, perché fornisce un'idea panoramica ma allo stesso tempo esaustiva : la "Triune Brain".

Questa ipotesi, chiamata anche "teoria dei tre cervelli" , è stata avanzata dal neurologo Paul MacLean negli anni Settanta e anche se nel corso del tempo è stata rivista e modernizzata , l'assunto di fondo non è cambiato:il cervello umano funziona con tempi e sequenze differenti.

Questa teoria innovativa vede il cervello umano suddiviso in tre parti:

 

        Cervello rettile : è la parte più antica e sostanzialmente è legata all'inconscio perché questa è la sede degli istinti primari, per esempio quello di sopravvivenza e di attacco - fuga.

 

        Sistema limbico : è legato al preconscio ed è sia la sede dei desideri che delle emozioni, ed è designato sia alla comunicazione che agli affetti.

 

        Neocorteccia: è la parte più moderna e corrisponde al ragionamento logico-razionale.

 

Detto ancora più semplicemente :Il cervello "rettiliano" è la parte del nostro cervello che è affascinato dalle promesse(anche quelle insensate), dalle visioni, e dai leader perché assicurano protezione e sicurezza;

Il Sistema Limbico, invece, è particolarmente affascinato da storie, narrazioni e messaggi che esaltano valori universali perché coinvolgono emotivamente ;

Infine la Neocorteccia è quella parte di noi affascinata da numeri, statistiche e frasi bilanciate ma anche la stessa dove, per via del grande sovraccarico cognitivo, si formano i bias cognitivi, ovvero quelle "scorciatoie mentali" condizionate da concetti non necessariamente collegati su base logica,il che porta ad una valutazione distorta della realtà.

Una delle tante conclusioni che si possono trarre da questa questa brevissima analisi dell'ipotesi di P. MacLean è che l'essere umano è affascinante nella sua complessità, ma è anche limitato da una razionalità ricca di difetti i cui danni si possono "arginare" mediante una conoscenza, anche solo panoramica, dei nostri pregi e dei nostri difetti.

Viviamo in una società che da sempre veicola conoscenza e cultura per educare ed informare attraverso criteri, regole e norme dell'agire e del pensare, ma che allo stesso tempo utilizza la stessa cultura e le stesse conoscenze a scopi manipolativi e di controllo.

Avere un'idea di se stessi, come insegnano i grandi maestri che ci hanno preceduto, aiuta ad elevare i nostri pregi e a conoscere i nostri difetti, evitando di cadere vittima di falsi leader, narrazioni pericolose e ragionamenti contraddittori che, troppo spesso, vincono contro la logica degli eventi ed il pensiero ponderato.

Commenti

Post popolari in questo blog

ELOGIO ALLA VITA di John Macklemore

  Oramai è da molto tempo che le nostre vite sono state messe alla prova: la dedizione, il coraggio e la tenacia che sostengono i nostri nobili ideali rafforzano contemporaneamente quell'ardente desiderio di cambiamento volto a scoprire e ricercare nuove chiavi di lettura che, con ingegno e fantasia, riescano a svelare gli infiniti misteri che permeano la Vita, la Natura e l'Universo. Creare continue connessioni fra gli elementi del reale e dell'immaginario, valorizzate da un continuo dialogo fra credenze e saperi delle varie culture, ponendo come assunto fondamentale l'immutabile ed eterna staticità del cambiamento. Infatti, ogni singola conoscenza sviluppata e reinterpretata nel corso dei secoli ha sempre avuto come obiettivo quello di fare interagire il passato, il presente ed il futuro ricercando perpetuamente quell'armonia che mette in connessione le nostre emozioni, i nostri sentimenti e la nostra ragione con ogni elemento visibile ed invisibile, avendo co

COMUNISTI, ULTIMA CHIAMATA di Moreno Pasquinelli

  «Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te». Ernest Hemingway Con lo spauracchio della pandemia il governo Draghi ha prolungato lo Stato d’emergenza e, col cosiddetto “green pass”, ha reso  de facto  obbligatoria la vaccinazione di massa. Con una fava due piccioni: si istituisce uno strumento politico di controllo e discriminazione sociale facendo così compiere un salto di qualità all’inveramento di un orwelliano Stato di polizia. Guai a chi nega che qui ci sia un  salto di qualità . Dicemmo, l’anno scorso, che entravamo in un territorio inquietante e sconosciuto. Ora i timori più terribili iniziano a prendere forma. Che il “green pass” sia un diabolico strumento di discriminazione sociale lo dicono quelli stessi che lo hanno concepito.  Draghi docet : “Chi non si vaccina porta la morte”. Chi rifiuterà di diventare cavia di pseudo-vaccini sperimentale; chi non metterà il suo corpo a disposizione del governo; chi intende disobbedire al comand

CONTRO LA GENERAZIONE NICHILISTA di Billy Piorrea

Mi rivolgo soprattutto a quelli della mia età e generazione, noi abbiamo il potere di cambiare le cose in futuro, abbiamo la responsabilità di farlo. Per troppo tempo ci siamo disinteressati della vita sociale, per troppo tempo abbiamo pensato solo al nostro personalissimo tornaconto e ci siamo adagiati su comodità illusorie che semplificano la vita e allo stesso tempo la distruggono. Mi rivolgo alla mia generazione, la generazione social e xanax dipendente.  Continuiamo pure a comprare online su amazon, a guardare netflix a sostenere x factor e la serie A, cintinuamo cosi. Un giorno quando usciremo per strada e ci accorgeremo di essere soli perché tutti i locali sono chiusi forse ci renderemo conto del mondo che stiamo criminalmente creando, tutti noi, nessuno escluso. Quando le scuole e le università diventeranno centri militari di formazione, quando gli ospedali saranno luoghi di morte invece che di cura, quando nessun bar sarà più aperto, quando nessuna musica dal vivo sarà più suo